Jin Shin Do Foundation for Bodymind Acupressure

Jin Shin Do® “Un’esperienza interiore”




Jin Shin Do® Code of Ethics
Homepage


Emozioni represse, comportamenti controllati, un corpo rigido e scoordinato. Impieghiamo così tanta energia per frenare emozioni negative che diveniamo incapaci di vivere anche quelle positive. Esiste una tecnica semplice, delicata, la Digitopressione Jin Shin Do® che offre una Via Naturale per affrontare gli stress emozionali e fisici della vita.

Jin Shin Do® (la "Via dello Spirito compassionevole") è una sintesi eccezionale di tecnica classica giapponese di digitopressione, teoria di medicina tradizionale cinese, teoria dei segmenti di Reich, filosofia taoista ed esercizi Qigong. Questa tecnica, creata da Iona Marsaa Teeguarden, M.A., L.M.F.T., identifica una serie di punti tesi sul corpo e li associa ad alcune problematiche comuni di tipo fisico e di tipo psichico quali ansia, depressione, sensi di colpa e rabbia. Essa insegna inoltra a rilasciare le tensioni fisiche ed emotive trasformando, anziché sopprimere, gli stati d'inquietudine conducendo ad una vita più gioiosa ed armoniosa.



Il termine "digitopressione" include tutte le tecniche che utilizzino la pressione delle dita applicata su "punti" col fine di ridurre la tensione e ristabilire l'equilibrio energetico. I metodi di digitopressione sono vari, da semplici e sintomatici a sofisticati e profondamente terapeutici. Jin Shin Do include ambedue questi aspetti e per questo puú essere utilizzato come strumento di auto trattamento oppure nel campo terapeutico professionale. Esso stimola un profondo senso di rilassamento, incrementando la consapevolezza del corpo-mente. Jin Shin Do si differenzia dall'agopuntura poichè non vengono utilizzati aghi ed il cliente viene sostenuto tramite un tocco speciale in grado di evocare un senso di avvolgimento, di coinvolgimento e di sicurezza. La pressione si differenzia da quella dello Shiatsu per essere più lenta e calma ed avere un effetto più profondo sull'armatura muscolare.

Jin Shin Do si basa sui "Vasi Curiosi", una sorta di scorciatoia per raggiungere l'equilibrio energetico. Utilizza un sistema particolare formato da 45 punti, una mappa colorata e una serie di "flussi" (un flusso é una sorta di formula di punti) in grado di rendere semplice ed alla portata di tutti l'utilizzo dello Jin Shin Do per se stessi, per la famiglia e per gli amici. Lo studente può poi approfondire e continuare gli studi imparando i 12 "Meridiani organici" oltre che un altro centinaio di punti. Durante i corsi s'impara a combinare questi potenti punti premendo uno o più "punti distali" combinati con un punto di tensione detto "punto locale". Il punto distale aiuta l'area tesa a lasciarsi andare più facilmente, più profondamente e più piacevolmente.

to top of page...

Il rilascio delle tensioni favorisce il benessere psicofisico, insegnando al cliente che trasformare il dolore é un tipo di sostegno psicologico. La teoria della digitopressione dice che il benessere psicofisico viene anche influenzato dall'equilibrio energetico dei "canali", detti anche "meridiani". Essi sono delle linee, con una serie di punti a loro annessi, attraverso cui scorra il Qi (energia). Coloro che si sono sottoposti ad una seduta di JSD affermano di aver sperimentato la sensazione del "flusso energetico" simile ad un senso piacevole di "formicolio" o di "calore".

Per maggiori informazioni consultare il testo: L'Agopressione Jin Shin Do (in italiano), The Joy of Feeling: Bodymind Acupressure (solo in lingua inglese) e Guida Completa all' Agopressione (in italiano) di Iona Marsaa Teeguarden. Per istruzioni qualificate ed applicazioni professionali di Jin Shin Do, rivolgetevi ad un istruttore autorizzato. Al fine di proteggere la qualità dell'arte, il termine "Jin Shin Do" ed il logo sono stati registrati nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Svizzera, Germania, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Olanda ed in tutta la Comunità Europea. La JSDF è stata fondata nel 1982 (per maggiori informazioni su corsi o prodotti richiedere il Notiziario della JSDF).

CATEGORIA I: INSEGNANTI JIN SHIN DO® AUTORIZZATI e praticanti. "I.T.T.P" o "I.T.P" significa Intensive Teacher Training Program. E' il corso di 100 ore per ottenere la licenza d'insegnamento. "B" significa autorizzato all'insegnamento fino al corso Basic; "I" al Corso Intermedio e "A" al corso Avanzato.

CATEGORIA II: PRATICANTI JIN SHIN DO® DIPLOMATI. Requisiti: 250 ore complessive di lezione, 125 ore di tirocinio, 10 ore di sedute private e l'esame pratico.




Contact Us
Top of page

Copyright © 1999 - 2013 Jin Shin Do® Foundation.
All rights reserved.